PALAESTRA
Materia:
Latino
Autore:
Flavia Gioia - Claudia Ripano
Volume prezzo € 14,50 ISBN 978-88-97837-71-8 pp. 192 Formato 20 x 28 cm Libro digitale prezzo € 10,50 ISBN 978-88-97837-76-3 Per il docente - guida con risposte ai quesiti - vocabolarietto Estensioni sul sito www.jonathanedizioni.it: esercizi interattivi autocorrettivi
“PALAESTRA”, è apparso particolarmente adatto ad avvicinare i ragazzi allo studio del latino in maniera semplice e divertente.
Affiancato al testo di grammatica italiana, il manuale costituisce un ottimo supporto, perché si presenta agile, non appesantito da nozioni ripetitive e, nello stesso tempo, completo, dal momento che non trascura le regole fondamentali della grammatica, accennando anche alla sintassi latina, con l'obiettivo di stimolare la curiosità degli allievi nei confronti della nostra matrice culturale.
Per migliorare l’espressione della lingua italiana e approfondirne le conoscenze grammaticali e sintattiche, lo studio del latino, così come viene trattato in questo testo, si rivela quanto mai efficace ed opportuno. Non a caso le stesse indicazioni programmatiche prevedono che, per riflettere sulla lingua, è necessario percorrere le principali tappe evolutive dell'italiano, valorizzandone in particolare l'origine latina.
Il testo è costituito da quindici unità, alla fine di ciascuna delle quali è inserita la rubrica “per saperne di più sul mondo romano”, in cui si evidenziano curiosità e informazioni sugli usi e i costumi degli antichi Romani, fornendo la possibilità al docente di recuperare le conoscenze pregresse degli allievi relativamente all'ambito storico-lessicale.
Tra i punti di forza del testo, oltre ai riferimenti alla civiltà latina ed ai modi di dire ancora in uso, vi sono la chiarezza con cui sono presentati gli argomenti e la varietà degli esercizi che spesso possono essere svolti sul testo stesso.
Non mancano note essenziali sulla guida alla tecnica della traduzione.
Oltre ai quadri di riepilogo delle quattro coniugazioni, sono inseriti anche quadri di sintesi degli argomenti basilari, corredati da opportuni esercizi, adatti a recuperare ed a consolidare le nozioni apprese.
Il testo si avvale anche di un'ottima veste grafica che, con immagini colorate aiuta l'allievo a visualizzare i concetti e ad avvicinarlo con piacere allo studio di una lingua da sempre definita “difficile”.
ESERCIZI INTERATTIVI