CIVIS DIGITALIS
Materia:
Educazione Civica
Autore:
M. Didier
Educazione Civica pp. 352 formato 19 x 26cm
ISBN 978-88-97837-82-4
libro digitale
€ 10,80 I
ISBN 978-88-97837-83-1
COPIA SAGGIO ONLINE
Innanzitutto il titolo: Civis digitalis (digitalis
è presente nel Lexicon recentis Latinitatis della
Vaticana).
La presente opera recepisce e fa proprie
tutte le istanze e le sollecitazioni contenute
nel D.M. 11 novembre 2011, frutto dell’accordo
stipulato in sede di Conferenza Stato-
Regioni, poi approvato dall’assemblea
della Camera dei deputati nella seduta del
2 maggio 2019.
In particolare, il libro soddisfa le specifi che
indicazioni tematiche del relativo art. 3, le
quali concernono:
-Costituzione italiana;
-istituzioni nazionali, dell’Unione europea
e degli organismi internazionali;
-storia della bandiera e dell’inno nazionale;
-Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile;
-educazione alla cittadinanza digitale;
-elementi fondamentali di diritto, con particolare
riferimento al diritto del lavoro;
-educazione ambientale, sviluppo ecosostenibile
e tutela del patrimonio ambientale,
delle identità, delle produzioni e delle
eccellenze territoriali e agroalimentari;
-educazione alla legalità;
-educazione al rispetto e alla valorizzazione
del patrimonio culturale e dei beni
pubblici comuni.
Il medesimo art. 3 dispone, inoltre, che,
nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione
civica, sono altresì promosse
l’educazione stradale, l’educazione alla
salute e al benessere, l’educazione al volontariato
e alla cittadinanza attiva. Gli
articoli 4 e 5 specifi cano meglio gli ambiti
relativi, rispettivamente, alla conoscenza
della Costituzione italiana e all’educazione
alla cittadinanza digitale.
EDUCAZIONE CIVICA
Struttura
L’opera è articolata per argomenti riconducibili
a tredici sezioni.
Apre ciascuna sezione una pagina con una
grande foto d’impatto che richiama immediatamente
l’argomento trattato, indica
gli obiettivi cognitivi e metodologici e gli
obiettivi espressivi e propone la rubrica
Flipped classroom.
Le sezioni iniziano tutte con:
- l’approccio al problema: un sommario
ragionato che dà immediatamente conto
dei contenuti;
- laboratorio delle prime competenze che
consente di testare la preparazione del ragazzo
con domande utili a verifi care i livelli
di apprendimento.
Ogni capitolo è corredato da una serie di
note a margine, volte a facilitare la comprensione
del testo e l’acquisizione dei
concetti presentati in quella pagina.
Sfogliando le pagine del libro troverai alcune
immagini contrassegnate da questi
simboli:
• oltre il testo: approfondimenti di vario
tipo, per giungere ad una maggiore conoscenza
e comprensione dei testi proposti;
• plus: i testi sono spesso intervallati da rubriche
che presentano ulteriori informazioni
e curiosità attinenti l’argomento trattato;
• focus online (contenuti digitali integrativi
strettamente legati ai contenuti del corso)
con rimando a un approfondimento che potrai
trovare sul Libro digitale.
• CLIL: contenuti integrativi con la metodologia
CLIL;
• Digit: nel Libro digitale sono disponibili
risorse didattiche aggiuntive costituite
da una ricca dotazione di testi integrativi
completi di introduzioni ed analisi tesi a
favorire un approccio critico all’argomento
trattato, mappe concettuali, nonché il testo
integrale della Costituzione italiana.
Ogni sezione si chiude con un’area delle
competenze divisa in quattro tipologie di
esercizi:
1 - Prove interattive sul modello INVALSI:
esercitazioni di comprensione testuale e di
rifl essione linguistica secondo la logica delle
prove INVALSI.
2 - Mettiti alla prova: una serie di esercizi
di vario tipo e diverso grado di diffi coltà che
consentono di fi ssare le conoscenze e valutare
la preparazione.
3 - RAP Rifl ettere -Approfondire - Produrre:
attività dedicate alle abilità e competenze
necessarie per saper analizzare un testo
e attività di sollecitazione alla scrittura in
diverse forme e per diversi scopi.
4 - Compito di realtà: prova da proporre ai
ragazzi in modo che possano dimostrare di
saper usare conoscenze, abilità e capacità
personali in situazioni simili a quelle reali.
Accompagna l’opera un volumetto a se stante
per rispondere alle esigenze degli studenti
con Bisogni Educativi Speciali. Esso infatti
contiene due percorsi didattici facilitati su
Le regole e su I diritti fondamentali con un
criterio di maggiore leggibilità, evidenziano
le parole chiave e i concetti più importanti
supportati da immagini. Si utilizzano schemi,
tabelle e mappe concettuali, strumenti
facilitanti che aiutano a organizzare, rielaborare
e memorizzare le informazioni.
Inoltre le registrazioni audio sono rimandate
al sito della casa editrice. www.jonathanedizioni.
it
Risorse per l’insegnante
Il volumetto contiene:
- indice capillare del testo;
- Educazione civica: che cosa dice la nuova
legge;
- le soluzioni di tutte le prove di verifi ca sul
modello INVALSI del libro.